fbpx
+39 0287187230
I relatori che hanno partecipato ai corsi Roitalia:
ALESSANDRO BIRINDELLI
Ex calciatore professionista della nazionale di calcio italiana e della Juventus. Allenatore di calcio professionista. Collabora con la R.O.I. Italia come relatore ai corsi per diventare osservatore calcistico in aula.
LUCA PIAZZI
Ex direttore sportivo dell’FC SudTirol. Attualmente direttore sportivo del settore giovanile Parma Calcio. Ha contribuito al processo formativo della R.O.I. Italia in maniera notevole, dando la possibilità agli osservatori calcistici formati al corso osservatore calcistico di collaborare con lui in attività di scouting.
LUIGI DIMITRI
E’ un Direttore Sportivo professionista esperto in scouting. E’ stato il responsabile del settore giovanile del Lecce dei miracoli e direttore sportivo del Gallipoli. Vanta collaborazioni internazionali in qualità di osservatore calcistico.
RACHID INNOCENTI
Agente fifa. Ha superato l’esame di abilitazione di agente FIFA nel settembre del 2009. Esperto in scouting di giovani calciatori.
ANDREA ARGENTO
Allenatore di calcio FIGC ed esperto in analisi tattica. Collabora con la R.O.I. Italia come relatore ai corsi per diventare osservatore calcistico online spiegando l’attività dello scout tattico ed il rapporto tra allenatore ed osservatore di calcio.
FILIPPO MARRA CUTRUPI
Direttore sportivo professionista, ha lavorato con la Reggina, Virtus Verona e il Grosseto calcio; punto di riferimento per le associazioni di categoria direttori sportivi ed osservatori calcio.
DAVIDE MIGNEMI
Direttore sportivo professionista, fautore della cavalcata della Sicula Leonzio dai dilettanti alla Serie C; è stato in grado di garantire continuità al progetto lavorando con squadre giovani in grado di fare bene anche tra i professionisti.
RICCARDO GUFFANTI
Direttore sportivo professionista, responsabile scouting con Udinese e Cagliari; considerato tra i maggiori esperti di scouting in Europa.
GIUSEPPE GERIA
Direttore sportivo professionista, è stato responsabile del settore giovanile della Juventus, con il Pescara ha invece creato un metodo di ricerca e formazione del talento vincente, mostrando come la finalità sportiva dello scouting possa essere miscelata alla finalità economica.
CHRISTIAN MANFREDINI
Christian Manfredini, ex calciatore professionista. Oggi si occupa di scouting giovanile gestendo un importante settore giovanile italiano.