fbpx
+39 0287187230
corso osservatore calcistico

Osservatore calcistico: dal 10 al 13 marzo 2020 il nuovo corso nazionale a Milano

Sono aperte le iscrizioni per il corso osservatore calcistico che avrà luogo a Milano dal 10 al 13 marzo 2020.

Il seguente corso ha la finalità di formare la figura professionale dell’osservatore calcistico che dovrà lavorare con società di calcio affiliate alla FIGC e con agenti sportivi, con la finalità di analizzare, valutare ed osservare, singoli calciatori o squadre di calcio.

Il programma didattico del corso osservatore calcistico rientra nel percorso di formazione nazionale e sarà sviluppato in 4 giornate consecutive con un esame scritto ed uno orale da sostenere nell’ultima giornata di corso, dinanzi ad una commissione d’esame composta da un membro interno della Roitalia e due membri esterni.

Il corso si svolgerà presso la sede didattica e formativa della Roitalia sita in Piazza IV Novembre nr 4 a Milano (Stazione Centrale) e non  subirà modifiche di date ed orario.

Modalità iscrizione al corso:

Gli interessati potranno inviare una mail a info@roitalia.com allegando un curriculum vitae sportivo, o una breve presentazione sulle attività calcistiche e lavorative svolte o compilare la domanda d’accesso riportata qui sotto. Inoltre il candidato dovrà elencare eventuali corsi FIGC, Coni frequentati al fine di assegnazione punteggio.

Requisiti minimi d’accesso:

-Aver compiuto 18 anni d’età al momento della richiesta di partecipazione;

-non avere condanne penali o sportive in corso (superiori a 2 anni);

Certificazione rilasciata al termine del corso: 

-Certificato nazionale osservatore calcistico;

Tesserino di riconoscimento osservatore calcistico iscritto all’albo osservatori calcistici italiani (l’unico registro e albo di osservatori calcistici in Italia) consultabile su www.osservatoricalcistici.com;

-Certificazione d’esame con voto rilasciato dalla commissione espresso in 60/100;

*Se il corsista non supera l’esame finale riceverà comunque tessera d’iscrizione al R.O.I. e verrà inserito in un percorso formativo supplementare (gratuito) con tutor che avrà la finalità di preparare il corsista a superare il successivo esame da osservatore calcistico (presso la sede didattica più vicina al corsista). 

Punteggi d’accesso al corso osservatore calcistico nazionale: 

Corso allenatore di calcio FIGC 15 punti (UEFA A, UEFA B, UEFA C);

-Corso istruttore scuola calcio (FIGC e CONI) 15 punti;

-Master manager sportivo con riconoscimento FIGC, CONI o struttura universitaria 15 punti;

-Corso osservatore calcistico online Roitalia 15 punti;

-Laurea in scienze motorie 15 punti;

-Corso direttore sportivo o collaboratore gestione sportiva riconosciuto FIGC 15 punti;

-Dirigente presso società professionistiche (Serie A, Serie B o Serie C -ex Lega Pro) 13 punti;

-Dirigente presso società serie D 11 punti;

-Dirigente o allenatore presso settore giovanile o società eccellenza 10 punti;

-Esperienza da calciatore professionista 10 punti;

-Esperienza da calciatore in eccellenza 0 serie D 8 punti;

-Laurea 6 punti;

-Diploma scuola superiore 4 punti;

-Altri corsi o seminari non riconosciuti 3 punti.

Punteggio minimo d’accesso al corso: 8 su 15.

I laureati hanno accesso diretto al corso grazie alla somma del punteggio diploma (4 punti) + il punteggio laurea (6 punti).

 

Suddivisione didattica del corso osservatore calcistico nazionale Milano:

Prima fase: studio propedeutico con materiale didattico spedito al corsista tramite mail o tramite posta per arrivare alla fase d’aula con una preparazione adeguata. Tutto il materiale didattico verterà sullo studio di tematiche inerenti allo scouting calcistico. Il materiale didattico scelto da corsista potrebbe essere argomento affrontato all’esame orale.

Seconda fase: studio in aula  suddiviso in quattro giornate con approccio teorico e pratico all’attività dell’osservatore calcistico e con la presenza di docenti qualificati (direttore sportivo, agente di calciatori, psicologo dello sport, responsabile scouting e responsabile settore giovanile).

Terza fase: attività di studio autonomo post corso. Al termine della fase d’aula i corsisti dovranno fare un test auto-valutativo con la finalità di comprendere in quali argomenti risultano carenti o riscontrano lacune. La segreteria didattica invierà materiale di approfondimento tramite mail e qualora il corsista lo richiedesse potrà essere fissato una conference call con il docente.

Quarta fase: l’ultima fase del percorso formativo è facoltativa ed indirizzata a chi non ha già collaborazioni in atto. Consiste nello svolgere attività di stage curriculare gratuito nella provincia di residenza del corsista in collaborazione con la Roitalia, società di calcio o procuratori sportivi.

Invia la tua candidatura al corso, riceverai risposta entro 7 giorni lavorativi (controlla anche tra le spam)

LIMITAZIONE POSTI: Il corso è aperto ad un numero massimo di 15 iscritti.

RICHIEDI LA TUA DELIBERA DI AMMISSIONE AL CORSO

powered by Typeform
Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Ufficio Roitalia

0Commenti

24 Set, 2019

Senza categoria

Commenti

Scrivi un commento

Invia