fbpx
+39 0287187230
corso osservatore calcistico

Michele Cossa, dal corso osservatore calcistico Roitalia all’Inter

corso osservatore calcistico

Diventare osservatore calcistico

Oggi abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Michele Cossa, corsista della Roitalia al corso osservatore calcistico di Milano febbraio 2017, attualmente talent scout dell’Inter:

  1. Ciao Michele! Grazie per aver accettato l’invito a raccontare la tua esperienza con la Roitalia;
  • Grazie a voi! Per me è un piacere!

 

  1. Dal corso osservatore calcistico a lavorare per un club come l’Inter. Che emozioni si provano e come sta procedendo questa esperienza?

– Il corso osservatore calcistico, che ho frequentato a Milano a febbraio 2017, mi ha aiutato molto dal punto di vista tecnico e molte nozioni le utilizzo nelle mie relazioni sul calciatore che presento all’Inter. Lavorare come osservatore calcistico per un club come l’Inter, che vanta uno dei migliori settori giovanili al mondo, per me sicuramente è motivo di orgoglio. Sicuramente lavorare con dei grandi professionisti fa sì che io possa crescere; anche perché il livello delle squadre è elevato e bisogna alzare l’asticella nella ricerca del talento.

 

  1. In passato sei stato anche responsabile del settore giovanile del Renate Calcio, una gestione oculata che vi ha fatto prendere grandi soddisfazioni
  • La gestione del Renate Calcio, che vanta uno dei migliori settori giovanili italiani di Serie C, è straordinaria; il lavoro fatto è stato notevole basti pensare che oggi abbiamo 16-17 giocatori che dal Renate militano in settori giovanili di serie A; ultimo esempio, il più eclatante, è Turati Stefano portiere 2001 che domenica scorsa ha debuttato a soli 18 anni in serie A contro la Juventus, per me motivo di grande orgoglio; Ai tempi prelevammo Turati dal Pavia Calcio, al seguito del fallimento, lui era in prestito dall’Inter,  militò nel settore giovanile del Renate fino a gennaio dello scorso anno quando fu acquistato dal Sassuolo. Il lavoro del settore giovanile del Renate è sotto gli occhi di tutti; nella classifica dei settori giovanili di Serie C siamo stati primi per due stagioni consecutive, ciò dimostra che abbiamo lavorato bene sullo scouting.

 

  1. Tornando al corso osservatore calcistico Roitalia, raccontaci come ti sei trovato
  • Mi sono trovato molto bene, i relatori si sono dimostrati disponibili e con alcuni sono tuttora in contatto. Il corso mi ha aiutato ad affinare il mio modus operandi lasciandomi anche consigli molto interessanti che tuttora metto in atto.

 

  1. Che consiglio daresti a chi vuole diventare osservatore calcistico?
  • Innanzitutto è importantissimo frequentare il corso per assimilare nozioni che sono alla base dello scouting e senza non si andrebbe da nessuna parte, dopo di che armarsi di tanta pazienza e visionare tantissime partite di qualsiasi categoria, solo così si riescono a percepire i trucchi del mestiere e passare dalla fase teorica alla pratica.
  1. Grazie Michele! In bocca al lupo per il tuo futuro!
  • Grazie davvero a tutti voi!

 

Vuoi iscriverti al prossimo corso osservatore calcistico che si terrà a Milano dal 10 al 13 marzo 2020? Invia adesso una mail a info@roitalia.com inserendo nell’oggetto della mail ‘corso osservatore calcistico nazionale’. 

 

 

Tags: , , , , , , , ,

Ufficio Roitalia

0Commenti

11 Dic, 2019

Senza categoria

Commenti

Scrivi un commento

Invia